KLAXON www.favaklaxon.it
KLAXON
chi sono disegni fotoincisioni produzioni restauri articoli

home
contatti
e-mail

Chi sono


Piero Fava nasce il 29 Aprile del 1963 a Tradate in provincia di Varese.

Fin dalla giovane età coltiva l'interesse per tutto ciò che amalgama l'arte alla meccanica: iniziando a dedicare il proprio tempo libero allo studio del motore e al modellismo, si troverà in seguito a lavorare presso il noto modellista Carlo Brianza. Questa circostanza lo occupa per quasi tutto il decennio degli anni 80 apprendendo tecniche quali il montaggio lo sviluppo dei prototipi ed il disegno, maturando l'esperienza necessaria per attuare le proprie idee e dare sfogo alla sua vena creativa.

E' il 1990 e Piero Fava diventa titolare dello Studio Klaxon con annessa la produzione in tiratura limitata di 300 pezzi per tipo di automodelli scala 1/43 (Autobianchi bianchina cabriolet, berlina, panoramica, trasformabile, Alfa Romeo 2900 B Coupè e Cabriolet) ed inoltre si spinge verso la conoscenza di nuove tecniche manuali quali l'uso del tornio e la fresa il disegno con l'ausiglio dell'aerografo il restauro di auto, auto a pedali, moto, biciclette, bilance, affettatrici e frigoriferi d'epoca, non di meno lo stampaggio e la produzione di candele artistiche ed altre bizzarre produzioni nei più svariati materiali.

Con l'avvento del nuovo millennio Piero Fava realizza la Mini-Moke una nuova serie limitata di 300 modelli scala 1/43 completamente fotoincisi di cui a tutt'oggi rimane l'unico esempio... al mondo!
Grazie a quest'ultima creazione e consolidando le capacità e la crescita nel disegno e nella progettazione della fotoincisione, Piero Fava intraprende una fitta collaborazione lavorativa a fianco delle più note case nel settore del modellismo coltivando al tempo stesso progetti ambiziosi ed originali ultimo dei quali la riproduzione di 100 pezzi numerati scala 1/8, completamente funzionante, dall'auto a pedali Indianapolis, fiore all'occhiello della storica ditta Giordani di Bologna che proprio con questa "vetturetta" per bimbi vinse il premio Pinocchio d'oro quale miglior giocattolo dell'anno 1955.